cammino di santiago

Come è la via di Santiago portugues


 


Il cammino di santiago portoghese in bici è stato uno dei primi, insieme al Cammino Primitivo di Santiago, a generare un flusso di pellegrini molto importante per Santiago.


 


Aveva più di 100 Misericordie (Rifugi) e si può dire che le esercitava veramente. 


 


I pellegrini portoghesi non solo hanno ricevuto aiuto nelle Misericordie, ma anche dal popolo, che ha mostrato una grande predisposizione all'aiuto dei pellegrini.


 


Alfonso Henriques, invocando Santiago nella cattura di Coimbra e proprio come in Clavijo, appare combattendo e portando alla vittoria nella battaglia di Ourique. 


 


Presenta due varianti:


 


Uno è entrato da Tui e continua attraverso Porriño.


 


L'altro itinerario proviene da Chaves (Portogallo) e collega Verin con la Via de la Plata.


 


Ma vediamo qualcosa di più su questa meravigliosa strada e alcuni altri suggerimenti dalla strada per Santiago:  


 


 


Chi cammina per molti giorni e molti chilometri, anche se ben addestrato, ha a che fare con acido lattico, vesciche (non dimenticate gli adesivi Compeed o simili a questo proposito), stanchezza e alcune malattie: questo è normale. 


 


Il Cammino, ad eccezione di alcuni punti, non è particolarmente impegnativo e se non è possibile farlo, si possono fare le tappe fisse e riorganizzate. 


 


Ci sono sempre dei posti dove fermarsi. Inoltre, se si sta cadendo, è possibile utilizzare i servizi di backpacking lungo la strada.


 


Le persone con stampelle o disabili hanno potuto fare la camminata grazie a questo periodo.


 


Quindi, sappiate che il Cammino è esaustivo, ma anche alla portata di tutti. Mia madre l'ha fatto all'età di 60 anni e prevede di tornare presto.....


 


 


Godetevi le riunioni.


 


Sicuramente, camminare rende le riunioni interessanti. 


 


Ma spesso non si sente il bisogno di scambiare numeri di telefono o facebook, perché si può godere il momento senza bisogno di nient'altro. 


Anche se non li rivedrò mai più, non dimenticherò mai più il ragazzo di Budapest, che aveva camminato lungo la strada dalla sua città alla Spagna .... quasi 3000 km a piedi con un budget di 7,30 euro al giorno. 


 


Non dimenticherò mai i 74 anni giapponesi che hanno lasciato Parigi e che, a piedi, il Cammino si sarebbe imbarcato per il Sud America. 


 


Non dimenticherò nemmeno Silvia, una madre italiana che ha lasciato i figli e il marito a casa ed era sola, e ricorderò per sempre le lacrime di gioia quando suo figlio diciannovenne scrisse:


 


 "Sei una madre forte! Enrique ha detto che Kike, d'altra parte, è diventato un amico e lo sentiamo ancora oggi.


 


 


Il Cammino ti fa riscoprire tanta bellezza e tanta fratellanza con perfetti sconosciuti, che in qualche modo gli sconosciuti diventano parte di te.


 

FECHA: a las 19:22h (546 Lecturas)

TAGS: cammino, di santiago, portoghesi